... +3,8% a valore e +2% a volume. Una nuova inversione di tendenza dopo il picco pre-Covid e il lungo rimbalzo post-lockdown. A pesare su queste dinamiche è sia il clima di tensione a livello internazionale, ...
... vendite di un settore che oggi genera 10,6 miliardi di euro di valore condiviso (lo 0,51% del Pil), occupando più di 100mila operatori in oltre 1.000 aziende (1.009 realtà del settore tra birrifici, microbirrifici ...
... casa. Intervenendo al seminar, Stefano Fiori, vicepresidente di Federturismo, ha sottolineato che il valore aggiunto sfiora i 100 miliardi di euro, pari al 13% del Pil (dato Istat, 2019). Nel 2024 le presenze ...
Il 2025 si apre in campo negativo per i consumi monitorati dall'Osservatorio Confimprese-Jakala: -0,5% a valore a gennaio, a cui non hanno contribuito i saldi. La fiammata registrata nella prima settimana ...
... +0%. In calo anche quella a valore con una media ponderata del +1,7% a fronte di un tasso d’inflazione del +1,5% (dati Banca d’Italia), dunque pari al +0,2%. A impattare è stata la brusca frenata degli ...
... concentrandosi sull'educazione dei consumatori al valore dei prodotti premium sia per rispondere alla domanda emergente sia per incrementare le vendite. "È fondamentale tenere presente che la premiumizzazione ...
... deteriorato dalla fiammata inflattiva degli ultimi due anni.
I dati sull'export di vini e spirits.
Guardando ai mercati esteri, attraverso l'analisi di Nomisma, emerge che cresce il valore (+4,7%) ...
Maggio ancora spento per i consumi al dettaglio monitorati dall'Osservatorio Confimprese-Jakala, che fanno segnare -1,3% a valore rispetto allo stesso mese 2023. Permane, dunque, una situazione di incertezza ...
... valore condiviso per 10,2 miliardi di euro.
Assobirra: in dieci anni, consumo di birra cresciuto del 20,9%.
Secondo i dati di AssoBirra, nel 2023 la produzione di birra in Italia ha raggiunto ...
Nel 2023, lo stoccafisso norvegese ha registrato, secondo NielsenIQ per Norwegian Seafood Council, un +18% a valore e un +11% a volume sul mercato italiano. A guidare questo trend, evidente nel canale ...
... IRI, periodo da settembre 2021 ad agosto 2022 considerando il totale delle vendite a valore dei distributori di bevande per il canale Horeca, canale Gdo e Cash & Carry). SI tratta di un brand di alta qualità. ...
... a cui si aggiunge il +20% ottenuto nel canale della collettiva. Un dato in controtendenza con i consumi domestici, in flessione dello 0,8% a valore.
Analisi dei canali bio, i numeri di Nomisma.
A ...
... all'interno del recupero del comparto del fuoricasa che, per quanto riguarda i consumi alimentari, ha messo a segno un +20% a valore (65 miliardi di euro nel 2021 contro i 54 del 2020). E vede nei surgelati ...
... classica che quella collettiva e le vendite door-to-door, il consumo di questi prodotti ha toccato quota 377.680 tonnellate. Una cifra stabile rispetto allo scorso anno (+0,1%) per in valore che si attesta ...
... rafforza l’idea di un consumo connotato da un desiderio di gratificazione e socialità, in cui il valore esperienziale è tanto importante quanto quello nutrizionale. La scelta del locale dipende da fattori ...
... scelto dal 25% degli intervistati. E i consumi home made? Per l’aperitivo in casa, cresce in valore la vendita di gin, spumanti e ready-to-drink (+4,2%). Anche all’estero, in mercati come Francia e Germania, ...
Continua la flessione dei consumi monitorati da Confimprese-Jakala, con la ristorazione che chiude a -2,6% a valore nel primo trimestre del 2025. Percentuale che coincide con la riduzione a livello generale ...
... di fascia medio alta" è scritto nel report. Infine, la ristorazione veloce raccoglie circa il 7% delle visite complessive, mentre il food delivery nel suo complesso (con un valore complessivo di 2,5 miliardi ...
... ha fatto segnare un +1,2% a valore rispetto allo stesso periodo del 2023. Mentre a dicembre la crescita è stata del +1,6%, frutto, però, più di un effetto inflattivo dei prezzi (intorno +2,9% in dicembre ...
... (con una quota del 10% del fatturato totale dell'industria alimentare) e di cui il formaggio rappresenta la referenza simbolo (con una produzione nazionale che tocca i 13 miliardi di euro a valore).
...