La schiacciata toscana ha definitivamente conqistato Brescia grazie alla Schiaccinoteca Toscana, che nella città lombarda apre il quarto punto vendita, il primo in franchising in via Trieste 17i. Per il brand ideato dal toscano doc Giovanni Capecchi nel 2021, si tratta di un deciso passo verso la crescita di un'impresa nata come laboratorio gastronomico foodservice nel 2019 ed evoluta in format food retail. Sempre al motto “Non è bona, è spettaholare!”.
Chi è partito o atterrato dall'aeroporto di Milano Linate durante le vacanze di Natale forse se ne è già accorto: una nuova insegna ha alzato la saracinesca. Si tratta di Alemagna, uno dei più noti brand di Autogrill, che ha aperto le porte del proprio store travel retail all'interno dello scalo meneghino. Per i viaggiatori, una ricca offerta di dolci che combina tradizione ed eccellenza (fin dal 1921) con creatività e innovazione.
Starbucks esce dal Centro commerciale I Gigli a Campo Bisenzio (dove era approdato nel 2021) e arriva nel centro di Firenze. La catena di caffetterie della sirena conquista così il capoluogo toscano con il suo 23° punto vendita in Italia, dove l'insegna Made in Usa è sviluppata dal Gruppo Percassi in qualità di licenziatario unico del brand. L’apertura della nuova caffetteruia è parte di un più ampio progetto di espansione che vedrà, entro il 2023, 13 nuovi Starbucks posizionati nel Nord e Centro Italia - per un totale di circa 300 nuovi posti di lavoro.
Nel mese di dicembre, La Yogurteria Joy Bubble Tea ha chiuso il 2022 con una doppia apertura: il taglio nastro dello store all'interno del Centro commerciale Città Fiera di Martignacco (UD) e l'inaugurazione del punto vendita di Lamezia Terme in Piazza Mercato Vecchio. Una conferma per l'insegna ideata nel 2007 da Alberto Langella e Gianluigi Tortora.
Operazione inglese per Simest e Polo del Gusto che finalizzano un importante accordo di sviluppo per il brand Domori. Nel Regno Unito, attraverso l'impiego di un investimento di tre milioni di euro (che prevede il coinvolgimento di Cassa Depositi e Prestiti), la commercializzazione di cioccolato pregiato perterà all'apertura di 7 locali a attraverso la controllata inglese Prestat Group Ltd.
Nuovo chiosco a Milano Stazione Centrale per 12oz, retail format specializzato nel servizio rapido di coffee&milk based drinks, concepite principalmente per il consumo in movimento. Si tratta del 21° punto vendita, il quarto in partnership con Grandi Stazioni Retail. Il locale apre nel piano interrato, punto nevralgico di passaggio fra stazione e metro.
- Chef Express, 10 ristoranti travel retail nel 2022 tra Torino e Milano
- Eataly fa il bis in Canada e sbarca sulla tv italiana
- Alice Pizza a Torino con Blooming Group ancora protagonista
- Rossopomodoro apre al Centro commerciale I Viali con Blooming Group
- SlowSud, il ristorante "terrone" a quota 2 location (e mezzo) a Milano
- KFC porta a Napoli il servizio drive-thru, il primo nel Mezzogiorno