L'azienda molitoria Agugiaro & Figna torna al Campionato della Pizza (Parma, 18-20 aprile) come sponsor principale e presenta le novità Le 5 Stagioni. Un modo per rinsaldare il supporto al settore (dalla prima edizione della kermesse l'azienda è sempre stata presente come sponsor) e comunicare le iniziative in tema di sostenibilità ambientale e formazione.
Non una semplice scuola di cucina, ma un viaggio attraverso il gusto: nelle sedi del Mercato Centrale arriva La Valigia, format ideato da Francesca Filippone. Imprenditrice specializzata nell’export di prodotti enogastronomici Made in Italy in Cina , soprannominata Amica dell’Artusi, nonché reduce dall’ultima edizione di MasterChef Italia, dove si è fatta riconoscere per le ricette fusion, animerà 8 appuntamenti gourmet con cuochi da tutto il mondo.
Il 28 aprile si celebra la Giornata della Ristorazione, un appuntamento ideato da Fipe per valorizzare il fenomeno della convivialità a base di ... pane! Questo, infatti, l'ingrediente che legherà tutti i ristoratori aderenti, in Italia e all'estero. Un fil rouge che parte dal piatto per celebrare la condivisione di un rinnovato sentimento di comunità.
È partito Vinitaly (2-5 aprile a Verona): oltre 4mila aziende espositrici, 100mila mq di vetrina per un totale di 17 padiglioni occupati e dedicati al vino. Questi i numeri della 55° edizione della manifestazione che ribadisce il proprio ruolo di principale piattaforma B2B internazionale e attende circa 25mila presenze da oltre 130 paesi.
Il 16 e 17 maggio torna a Milano Mapic Italy, l’evento di riferimento dedicato al mercato immobiliare commerciale in Italia, negli spazi di Superstudio Maxi. Un appuntamento che arriva in un momento di forte cambiamento per i player del settore: "Analizzeremo le profonde trasformazioni in corso nell'industria retail e cercheremo di rispondere alle domande e alle sfide del mercato, caratterizzato da un contesto di incertezza dei mercati e crisi energetica. Siamo oggi entrati in una nuova era: l’era della responsabilità; responsabilità che è individuale e collettiva come industria. La sfida dei prossimi anni sarà quella di coniugare sviluppo responsabile e crescita del business", ha anticipato Francesco Pupillo, show director Mapi e Mapic Italy.
L'impresa cooperativa Cirfood, attivia anche nel settore della ristorazione commerciale, rinnova l'impegno a fianco dell'Associazione Libera Terra. L'occasione è data dalla celebrazione della XXVIII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Appuntamento che cade il 21 marzo e per cui l'azienda ha messo a punto un menu ad hoc a base di pasta.
- Partesa, 25 anni per il vino: si festeggia con il Wine Cube a Roma
- Tuttofood svela scenari e trend agroalimentari dell'edizione 2023
- Cibus Connecting Italy: focus foodservice, attesi 20mila visitatori
- Birra Castello e padel, un abbinamento per 6.700 visitatori
- HostMilano al rush finale, focus su un mercato da 4,5 miliardi di euro
- Una pizza da campione? La scelta di Pizzikotto a Beer&Food Attraction