Cambio al vertice da Burger King Restautants Italia. Dall'1 giugno, Kevin Derycke ha preso il posto di Alessandto Lazzaroni nel ruolo di direttore dello sviluppo del mercato italiano della catena di fast food. A comunicare il nuovo assetto è stato il Gruppo Qsrp, proprietario del ramo italiano del brand.
Fondata nel 1967, dopo oltre 50 anni di storia, la Fas International Srl di Schio (Vi) è una delle aziende leader del settore vending. Non solo per storicità, ma anche per capacità di innovare. Una caratteristica impressa nel Dna dell’azienda di proprietà della famiglia Adriani, a cui si deve anche l’avvio di Cogest, società venduta nel 2005 e specializzata nel sistema di pagamento tramite chiavetta ricaricabile. Una vera rivoluzione per il settore che ora, dopo la pandemia e di fronte a stili di vita e di lavoro in costante evoluzione, sta cercando un nuovo rilancio puntando su ristorazione e retail trasformando il concetto stesso di vending “che, a dirla tutta, ormai ci sta anche un po’ stretto visto il ventaglio di soluzioni e servizi integrati che riusciamo a mettere a disposizione del mercato”, racconta Luca Adriani, attuale proprietario della Fas.
Nomina tricolore in casa Nhood, la nuova società internazionale di servizi e consulenza immobiliare specializzata nella riqualificazione urbana: Marco Balducci diventa il nuovo ceo. Oltre a questa nuova carica, Balducci manterrà quella di direttore generale di Nhood Italia ad interim. Obiettivo: sviluppare una strategia operativa innovativa basata sulle performance, nel management e nell’animazione dei siti in gestione, il sostegno alla trasformazione del commercio al dettaglio e la rigenerazione dei siti in area mixed-use.
Dopo due anni di pandemia, le operazioni private equity e venture capital riprendono il cammino nel settore retail. E guardano al mondo della ristorazione a catena per recuperare il tempo perduto. Questo il quadro emerso dal quarto summit su Retail & Finanza organizzato da Confimprese che, nel primo trimestre 2022, ha registrato ben 81 nuove operazione (contro le 72 del 2021), di cui cinque proprio nel commercio al dettaglio.
Per i prossimi tre anni il presidente di Assofranchising sarà Dario Baroni, attuale amministratore delegato di McDonald's Italia. A passargli il testimone alla guida dell'associazione di rappresentanza del franchising italiano (aderente a Confcommercio) è Italo Bussoli. Ad assistere Baroni, il consiglio direttivo di Assofranchsing ha nomitato Marco Procacciante (Vision Group Spa) come presidente vicario, Paolo Fiorelli (Mbe Worldwide) nel ruolo di vicepresidente e Alberto Cogliati come segretario generale.
Full occupancy e attrazione di nuovi capitali sono gli obiettivi di Pradera per il 2022. Presente a Mapic Italy 2022, il gestore e sviluppatore immobiliare ha presentato la strategia per potenziare l'offerta merceologica del proprio network: 18 tra centri e parchi commerciali dislocati lungo tutta la Penisola. "Puntiamo ad attrarre i migliori retailer, cercando anche di intercettare qualche novità”, ha affermato Roberto Limetti, managing director di Pradera.
- Mapic Italy 2022, successo di visitatori (+31%) e focus sulla sostenbilità
- Pasta Sgambaro è sempre più sostenibile
- Lindt Italia vince il premio Conai Ecopack 2021 con i nuovi espositori in cartone riciclato
- L'italiana Michela Picchi firma la nuova limited edition del Bollino Blu Chiquita
- Nostromo riduce il peso delle confezioni: meno olio e stessa quantità di tonno
- Prénatal: nuova veste e un tocco digital per la storica sede di Cernusco sul Naviglio