Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

Oliver Zon (Kebhouze): "Facciamo chiarezza e diamo tempo alle catene"

“Facciamo chiarezza” è il titolo utilizzato da Oliver Zon, socio co-fondatore di Kebhouze, per fare luce sull’ultimo bilancio dell'insegna nata nel 2021. Un documento che ha attirato un’attenzione al di là del mero aspetto economico (perdita di circa 1,3 milioni di euro nel primo vero anno di esercizio). Il motivo? "Sicuramente per la figura pubblica di Gianluca Vacchi e la difficoltà della stampa italiana ad approfondire piuttosto che accontentarsi del clickbait. Suo malgrado, e questo lo sappiamo dal momento in cui abbiamo deciso di comunicare il suo coinvolgimento nella società, Gianluca è un moltiplicatore di like. Ci si attacca alla sua figura e non si dà peso alle conseguenze di alcune bugie, come quelle diffuse sull'imminente fallimento e sul rischio che i nostri dipendenti potessero perdere il posto di lavoro", commenta Zon raggiunto al telefono con RM.

Oliver Zon, co-founder di Kebhouze
Oliver Zon, co-founder di Kebhouze

Davide Canavesio (Blooming Group): "Inizia l'era del franchising strutturato"

A conclusione di un primo semestre molto positivo, chiuso con la pubblicazione del primo bilancio di sostenibilità, Blooming Group si conferma nel franchising. Il merito va a una strutturazione insolita per il mercato italiano, ma sempre più diffusa (e richiesta). In un acronimo: Mumbo (multi-unity multi-brand operator). "All'estero sono molto diffusi. Si tratta di operatori franchising che gestiscono più brand con uno sviluppo a catena. Il beneficio per il franchisor è quello di sviluppare piani pià ambiziosi, per il franchisee di presentarsi sul mercato garantendo le giuste garanzie in ambito finanziario e opeativo", racconta Davide Canavesio, fondatore e ceo di Blooming Group. La società, con sede a Torino, oggi gestisce un network di 34 store nei settori food e retail. Qualche nome? Burger King (18 ristoranti), Befed (8), Rossopomodoro, Alice Pizza (oltre ai brand proprietari Barotto e Lab). 

Davide Canavesio, presidente e ceo di Blooming Group
Davide Canavesio, presidente e ceo di Blooming Group

Illycaffè sceglie Chantelle Nicholson come ambassador UK

Nuovo volto per Illycaffè che sceglie Chantelle Nicholson, chef insignita della stella verde Michelin al ristorante Apricity (Londra) come bran ambassador UK. Insieme collaboreranno a una serie di  di iniziative nel 2023, che avranno come comune denominatore la passione per la gastronomia più raffinata e sostenibile. 

Chantelle Nicholson, nuovo chef ambassador UK per Illycaffè
Chantelle Nicholson, nuovo chef ambassador UK per Illycaffè

Tre volti nuovi nel management di Coca-Cola Italia

Coca-Cola annuncia importanti novità per il mercato italiano: tre nuove nomine in ruoli chiave per il business aziendale e per il percorso di crescita. Presente dal 1927 in Italia, la multinazionale conta 5 stabilimenti e oltre 2.000 dipendenti nel nostro Paese. Sul mercato è presente con un portfolio di 40 prodotti, dalle bevande gassate ai tè, dalle acque alle bevande vegetali. Luca Santandrea, Oleg Mamaev e Raluca Vlad i nuovi volti. 

Raluca Vlad, Luca Santandrea e Oleg Mamaev sono i tre nuovi manager di Coca-Cola Italia
Raluca Vlad, Luca Santandrea e Oleg Mamaev sono i tre nuovi manager di Coca-Cola Italia

Macha Cafe, Tunde Pecsvari: "Il 2023 è l'anno del consolidamento"

A vederlo da dentro, lo store Macha Cafe di via Savona, abbellito dalla carta da parati di Simone Guidarelli,sembra quasi una scatola regalo al contrario. Lo storico locale dell'insegna nata nel 2016 a Milano, si è rifatto il look durante l'ultima Design Week. Un'operazione che arriva in un 2023 "di consolidamento", come lo definisce Tunde Pecsvari ceo e co-founder assieme ad Antonio Scognamiglio di Macha. Non solo per la rete che ad oggi, in totale, conta 36 punti vendita compresi i format Macha Pokè e Fish Burger, ma anche per il food retail in generale: "Dopo la sfida del Covid e la pressione del conflitto in Ucraina, è arrivato il momento di fare il punto. Oggi siamo tutti con i piedi per terra, a occuparci dell'ottimizzazione e dell'efficientamento della propria azienda", ha detto nell'intervista a Ristorazione Moderna nei giorni che vanno da Tuttofood a Mapic che mettono sul piatto temi come la gestione della filiera, il caro affitti e la sostenibilità

Tunde Pecsvari, ceo e co-founder di Macha Cafe, 37 punti vendita in Italia
Tunde Pecsvari, ceo e co-founder di Macha Cafe, 37 punti vendita in Italia

Everli, cambio al vertice: Andrea Zocchi è il nuovo ceo

Il maketplace della spesa online Everli annuncia il nuovo ceo: Andrea Zocchi. Il manager succede a Federico Sargenti che ha guidato la piattaforma dal 2016. Un passaggio di consegne che arriva in un momento di "profonda evoluzione del mercato dell’online grocery", come ha riconosciuto lo stesso Zocchi. 

Andrea Zocchi, classe 1960, nuovo ceo di Everli
Andrea Zocchi, classe 1960, nuovo ceo di Everli
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna